Dettagli

Attuatori Pneumatici a Glifo normalmente aperti con sistema di manovra manuale di emergenza

Attuatori Pneumatici a Glifo Normalmente aperti con sistema di manovra manuale di emergenza

Problema

Il cliente, per automatizzare alcune sezioni di tubature per la distribuzione Gas, aveva la necessità di automatizzare delle valvole esistenti ma operabili solo manualmente tramite riduttore manuale. Essendo l’estensione delle tubature molto ampie, non è possibile per il cliente installare compressori per fornitura di aria compressa o cabine elettriche.

Soluzione

La Trutorq Italia ha fornito al cliente per risolvere le suddette necessità, attuatori pneumatici a Glifo che possono essere alimentati tramite la pressione del Gas presente all’interno della tubatura.

L’attuatore è stato dotato di un sistema per ridurre la pressione del Gas ad una pressione minima di modo da contenere l’utilizzo del Gas stesso come mezzo per manovrare gli attuatori. Inoltre, non essendo disponibili cabine elettriche, gli attuatori verranno dotati in campo di pannelli solari per fornire l’alimentazione elettrica (24VDC) alle valvole solenoide.

Gli attuatori sono stati realizzati con funzionalità Fail Open di modo da assicurare la fornitura di Gas agli utenti anche in caso di mancanza di alimentazione elettrica.

Attuatori Pneumatici a Glifo Normalmente aperti con sistema di manovra manuale di emergenza
Attuatori Pneumatici a Glifo Normalmente aperti con sistema di manovra manuale di emergenza

Dato che le valvole erano già installate sulle tubature in funzione, i tecnici di Trutorq Italia hanno effettuato sopralluoghi nei vari siti di installazione per rilevare gli ingombri e per rilevare i dettagli per accoppiare gli attuatori alle valvole.

Per garantire la sicurezza in caso di manutenzione gli attuatori sono stati dotati di sistema di manovra manuale tramite pompa idraulica a bordo e sistema di anti-trafilamento così che gli operatori possano chiudere manualmente le valvole ed essere sicuri che queste resteranno chiuse fino alla fine dell’intervento.