Dettagli

Automatizzazione delle valvole gate

Case History Repsol Attuatori Pneumatici Lineari per valvole gate

Problema

La valvola di dimensioni maggiori, 26” classe 150, è stata automatizzata con un attuatore Lineare serie TL, doppio effetto equipaggiato con Serbatoio di Accumulo aria per fornire alimentazione in caso di mancanza di aria compressa nella linea principale.

All’attuatore è richiesta un normale funzionalità ON/OFF, mentre in caso di “failure” del circuito di alimentazione elettrica o pneumatica, l’attuatore deve portare la valvola in posizione di chiusura in automatico.

Inoltre il serbatoio deve comunicare con il circuito di alimentazione principale verso l’attuatore solo in caso in cui la pressione di alimentazione proveniente dal circuito principale scenda al di sotto di un dato valore di pressione (< 4 bar).

Soluzione

L’attuatore in questione è stato dotato di un Pannello Locale di controllo progettato con un sistema di varie valvole a comando pneumatico di modo che reagiscano in automatico alla mancanza di alimentazione pneumatica ed elettrica.

Inoltre nel sistema descritto abbiamo implementato una valvola stick pilot con sistema di settaggio di modo da intervenire solo in caso in cui la pressione di alimentazione in ingresso al sistema aria strumenti fosse < 4 bar, di modo da preservare l’aria compressa stoccata all’interno del serbatoio di accumulo fornito a corredo dell’attuatore.

Case History Repsol Attuatori Pneumatici Lineari per valvole gate