Dettagli

Attuatori idraulici sotto stress

  • Settore: Power Plant
  • Località: Medio Oriente
  • Prodotto: Attuatori idraulici a Semplice effetto
Case History Franco Tosi: Atturatori pneumatici lineari

Problema

L’applicazione era destinata a gestire linea distribuzione per Turbina. La fornitura da parte di Trutorq consiste in attuatori idraulici a Semplice effetto, normalmente chiusi.

Un’operatività di tipo on-off e una con funzione parzializzante, a fianco di un’operatività normale da parte degli attuatori, agivano come sistema di sicurezza in caso di emergenza, riportando la valvola in posizione di sicurezza (chiusa in questo caso) in un tempo molto ristretto (0,2 secondi per l’attuatore con funzione on-off e 0,7 secondi per l’attuatore con funzione di controllo).

La criticità riscontrata era duplice:

  1. Alto stress a cui il materiale era sottoposto dal punto di vista del tempo operativo;
  2. Gli attuatori idraulici, diversamente dai pneumatici, non scaricano la pressione in atmosfera.

Era necessario quindi un sistema che raccogliesse l’olio idraulico durante lo scarico, tenendo conto che tutto l’olio contenuto nell’attuatore doveva defluire dallo stesso nel tempo indicato.

Soluzione

L’attività svolta da Trutorq ha inizialmente coinvolto l’Ufficio tecnico per la progettazione di attuatori che potessero resistere dal punto di vista dello stress del materiale alle prestazioni richieste.
L’ufficio tecnico si è in seguito interfacciato con l’azienda selezionata per la fornitura dei controlli del fluido idraulico per trovare in collaborazione una soluzione condivisa.

Case History Franco Tosi: Atturatori pneumatici lineari